Delphinium elatum “Pacific (very) Giant”

Delphinium elatum "Pacific Giant"

Delphinium elatum "Pacific Giant"

In una aiuola a mezz’ombra prospera da tre anni un Delphinium elatum “Pacif Giant” di un bel colore viola, ottenuto da seme. Forse a causa del clima bislacco di questa primavera, con piogge abbondanti e temperature da fine inverno, quindi più simile a quello anglosassone che a quello italiano, quest’anno la pianta è veramente gigante. Ha raggiunto un’altezza di 260 cm e sfoggia pannocchie lunghe mezzo metro, con fiori di 5 cm di diametro!

Bellissima anche una solitaria Digitalis purpurea “Excelsior White” con i fiori bianco-crema dalla particolare forma a ditale e dalla gola punteggiata di porpora, che funge da pista di atterraggio per paffuti esemplari di Xylocopa violacea che si insinuano all’interno e goffamente ne escono a ritroso.

Di un bianco più candido, e immacolati, sono invece i numerosi fiori di Aquilegia caerulea “Snow Queen”. Ho notato che i fiori delle aquilegie di colore chiaro hanno una durata di gran lunga superiore a quelli di altri colori. Non so se accade la stessa cosa in altri generi di piante.

Digitalis purpurea "Excelsior White"

Digitalis purpurea "Excelsior White"

Aquilegia caerulea "Snow Queen"

Aquilegia caerulea "Snow Queen"